Logo RAS

Tu sei qui

Lingue

LESTRU

E’ disponibile in Open Source il software gestionale di base Lestru, destinato alle aziende ricettive. L'applicazione è allineata al SIRED (Sistema Informativo di Raccolta ed Elaborazione Dati della Regione Sardegna) per facilitare le operazioni di trasmissione dei dati statistici e di comunicazione obbligatoria alla Questura ed è utilizzabile anche in assenza di connettività internet.


Lestru è una web application Java che può essere installata su architetture Windows, Mac Os X e Linux seguendo la procedura manuale; l'Assessorato ha sviluppato gli installer specifici per piattaforme Apple Mac Os X e Microsoft Windows.


Lestru nasce dal progetto Open Source Locanda, realizzato su iniziativa del Laboratorio Open Source di Sardegna Ricerche (LabOS). Il codice aperto di Lestru consente di sviluppare nuovi sistemi interoperabili con il SIRED, anche con finalità commerciali, nel rispetto della licenza EUPL (European Union Public License).

Il codice sorgente di Lestru è distribuito tramite la piattaforma github ed è disponibile all'indirizzo https://github.com/sardegnaturismo/lestru.


Lestru costituisce inoltre una "reference architecture" per le software house che vogliono allineare i propri prodotti al SIRED.


Per segnalare eventuali malfunzionamenti o richiedere supporto sull'utilizzo dell'applicazione compilare il modulo Segnalazioni


Download

News

09.05.2019

L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio offre la possibilità a 15 imprese del settore MICE di partecipare al Workshop MICE Destinazione Sardegna che si terrà a Cagliari il 5 luglio 2019.

08.05.2019

È disponibile il nuovo report tendenziale dei movimenti turistici relativo al trimestre Gennaio-Marzo 2019.

I dati riportati sono estratti dal SIRED, Sistema Informativo di Raccolta ed Elaborazione Dati dei movimenti turistici delle strutture ricettive della Sardegna.

30.04.2019

L'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio dei settori di competenza, ha pubblicato sul web la Dashboard dei Movimenti Turistici 2018