Logo RAS

Tu sei qui

Lingue

DMS

Destination Management System (DMS) della Regione Sardegna

Il DMS è la piattaforma tecnologica che la Regione Sardegna mette a disposizione degli operatori turistici a supporto della propria attività di promozione e marketing.

La piattaforma regionale del DMS punta a consolidare, integrare, promuovere e commercializzare i prodotti turistici della destinazione Sardegna, raccogliendo le informazioni promozionali e commerciali inserite dagli operatori dell'offerta turistica.

Le tipologie di operatori che allo stato attuale accedono al DMS sono:

  • gli operatori del ricettivo presenti nell'Anagrafe regionale, per il caricamento della propria anagrafica commerciale
  • gli agenti di viaggio presenti nell'Albo regionale, per il caricamento dell'anagrafica commerciale e dei pacchetti turistici

Successivi rilasci del sistema abiliteranno altre funzioni e tipologie di operatori turistici.

Le informazioni sono caricate dagli operatori sul back-office della piattaforma DMS e pubblicate sul portale SardegnaTurismo secondo le regole definite dalle policy del DMS Sardegna per l'uso del DMS.


Operatori del ricettivo.

Le informazioni sulle strutture ricettive pubblicate nella sezione "Dove dormire" del portale SardegnaTurismo provengono dall'Anagrafe regionale.

Gli operatori che aderiscono al DMS possono inserire le informazioni di carattere commerciale relative alla propria struttura ricettiva (indirizzi mail, contatti, testi descrittivi, foto, video, geolocalizzazione, canali social, etc) integrando quelle già presenti nella banca dati regionale.

Successivamente saranno messe a disposizione le funzionalità per il caricamento e la commercializzazione dei prodotti.


Agenti di viaggio

Dall'Albo delle Agenzie di viaggio vengono importate le schede anagrafiche delle agenzie.

Gli operatori che aderiscono al DMS possono inserire l'anagrafica commerciale della propria Agenzia (indirizzi mail, contatti, testi descrittivi, foto, video, canali social, etc) ed i pacchetti turistici offerti.

La Regione Sardegna pubblicherà sul portale SardegnaTurismo i dati ed i pacchetti inseriti al raggiungimento di una soglia minima numerica di pacchetti inseriti dalle diverse Agenzie.

Una volta pubblicati, i pacchetti saranno acquistabili direttamente on line dagli utenti del portale SardegnaTurismo utilizzando il gateway delle agenzie di viaggio proponenti.


Come accedere al DMS

L'accesso al DMS avviene on line, previa autenticazione tramite IDM, attraverso l'area riservata dell'Area Operatori.

La registrazione su IDM è illustrata in un apposito video

All'interno dell'area riservata ci si deve accreditare come Legale Rappresentante di una o più aziende selezionate dagli elenchi ufficiali. Una volta ricevuta l'approvazione si accede al DMS tramite il tasto "Vai al DMS".

L'uso del sistema DMS è vincolato alla completa accettazione delle policy da parte dell'Operatore.

Vedi policy del DMS Sardegna.


Tecnologia del DMS

La piattaforma DMS è composta da:

  1. un sistema di caricamento, archiviazione e gestione delle anagrafiche commerciali degli operatori, del catalogo dei prodotti con relative disponibilità e listini (Data Warehouse), inclusi i materiali multimediali a supporto;
  2. un motore di ricerca e di estrazione di dati per l'interfacciamento con sistemi esterni (Application Programming Interface) che permette di rilevare l'offerta sulla base di criteri di filtro flessibili
  3. un sistema di prenotazione che fornisce diverse modalità di acquisizione delle prenotazioni:
    1. prenotazione tramite contatto diretto dell'utente con l'operatore (offline)
    2. prenotazione tramite sistema di booking dell'operatore (online)
    3. pagamento diretto utilizzando gateway di pagamento bancario (online)
  4. funzioni di integrazione con channel manager, property management system e destination management system locali

Il sistema realizza in questo modo il data warehouse dell'offerta turistica sarda, che può essere interrogato da sistemi esterni tramite specifiche API e costituisce il fondamento per la costituzione di un sistema federato per la promozione e commercializzazione dell'offerta turistica sarda.

Il DMS può inoltre essere utilizzato come IBE (internet booking engine) direttamente nei siti di promozione e di commercializzazione, pubblici e privati; in questo caso l'utente potrà effettuare la sua ricerca ed effettuare l'acquisto sul sito terzo. In particolare, sarà resa disponibile un'interfaccia di booking online integrabile sui siti dei singoli operatori aderenti al progetto (widget), che consentirà di prenotare ed acquistare direttamente sul sito privato dell'operatore la disponibilità caricata sul DMS.

Per maggiori informazioni:
Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio
Servizio Sistemi informativi
Viale Trieste 115
09123 - Cagliari
Tel: 0706067261
Mail: dms.support@regione.sardegna.it

News

09.11.2017

L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio  sarà presente alla X Edizione di BTO – Buy Tourism Online che si terrà a Firenze presso Fortezza da Basso dal 29 al 30 novembre 2017.

02.11.2017

Come previsto dalla Legge Regionale n.

Etichetta: iun